Feed RSS

Le bombe, l’America, la paura

Inserito il

Alla domanda “perché colpire una maratona” temo che la risposta più semplice, che per il rasoio di Occam è la più probabile, sia “perché è facile e massimizza l’effetto terrore”. Se poi ci si chiede perché il terrore negli USA, le risposte possono essere mille. Io credo che la paura sia l’unica cosa che possa far fallire il progetto di integrazione sociale di cui Obama è bandiera e promotore [sui neri, sull’omosessualità, sulle donne], senza dimenticarci che in USA si discute il tema delle armi da guerra facili da comprare… la paura spinge la gente ad armarsi. Poi c’è sempre il terrorismo internazionale, e chi più ne ha più ne metta…[Andrea ]

 

 

“L’ultimo miglio della maratona di Boston è dedicato ai sopravvissuti della strage nella scuola di Newtown, l’episodio che ha rilanciato negli Usa il dibattito sul controllo delle armi. ” 

A volte le cose sono più semplici di quello che sembrano.
Il cordoglio per le vittime e la condanna per gli attentatori sono, naturalmente, sottintesi.

Le bombe non sono mai intelligenti.

Non ci sono bombardamenti a fin di bene, non c’è nulla che si possa insegnare, né tanto meno “esportare” sganciando bombe su incolpevoli civili, a qualsiasi latitudine.

Il popolo è un bambino – Ascanio Celestini

 

Il popolo è un bambino. 
Fa tante domande e tu non gli puoi dire la verità sennò quello ti mette in difficoltà.

Per esempio io c’ho un figlio, si chiama Robertino Casoria, è il peggiore della classe.
Mi ha detto “papà cosa sono i terroristi?”
lo gli ho voluto dire la verità, gli ho detto: “Ti ricordi quando eri bambino? A Natale ti ho detto che sarebbe arrivato Babbo Natale.
Tu eri un bambino intelligente o non ci hai creduto.
Ma poi la notte io sono andato a mettere i regali sotto l’albero e la mattina appresso quando li hai visti hai incominciato a credere che li aveva portati Babbo Natale.

Hai pensato che se c’è il regalo significava che c’è anche il barbone che lo porta con le slitte, con le renne.
E invece ero sempre io.
E i terroristi sono la stessa cosa.

Qualcuno ti dice che ci sono i terroristi e tu non ci credi.
Poi scoppia ‘na bomba, crollano un paio di grattacieli
e tutti pensano che se c’è l’attentato significa che ci stanno anche i terroristi che l’hanno fatto…
ma è tutta una bugia, è sempre papà che zitto zitto di notte fa scoppiare le bombe e poi dà la colpa ai terroristi” .

E mio figlio mi fa:
“l’amico mio Pancotti Maurizio – ché Robertino frequenta
un bambino ciccione che è insopportabile e secondo me è pure un po’ deficiente – m’ha detto: “­Pancotti Maurizio dice che questa cosa si chiama strategia della tensione!”
Allora io gli ho risposto “l’amico tuo Pancotti Maurizio è comunista!
E lo sai perché è così ciccione? “Perché i comunisti si mangiano i bambini. Stai attento quando vai a fare la merenda da lui perché ti si mangia!”
E mio figlio Robertino ha cominciato a tremare.
Per una settimana non è più uscito di casa.
Gli ho fatto fare tutto quello che volevo, gli dicevo “lava la macchina! Metti a posto la stanzetta! Portami le ciabatte!” lui mi ubbidiva come un cagnolino. Perché si governa con la paura.
E il popolo è uguale.
Il popolo è un bambino.
Se vuoi che non si perda nel bosco gli devi dire che c’è il lupo cattivo, l’uomo nero!
I terroristi, l’arabi col barbone, i pirati della Malesia. Ogni tanto insomma bisogna cambiare, fare la rotazione.
Il diavolo, gli zombie, il mostro di Loch Ness, il bocio, i marziani, i fantasmi.
Il popolo è un bambino.
Se gli metti paura ti porta le ciabatte, ti lava la macchina.
Il popolo è un bambino.
Se gli metti paura ti ubbidisce subito.

Rispondi

