Il Papa se ne va

IL PAPA LASCIA IL PONTIFICATO

+ Il Papa si è dimesso, il discorso di Benedetto XVI

Quali che siano le ragioni reali – aldilà delle dichiarazioni ufficiali di Benedetto XVI –  non è facile per un Papa pronunciare parole come “sono stanco” ” le mie forze non sono più adatte”. 
E, soprattutto,  “la chiesa ha bisogno di una guida più giovane di me”.
Il Papa si rottama da se medesimo,  capisce che è arrivato il momento di fare spazio ad un’altra persona,  i politici no, non lo fanno mai; si riciclano, non mollano, non pensano mai  che sia il caso di lasciare il posto a qualcuno più giovane di quelli che sono nel nostro parlamento da trenta, quaranta, cinquanta e anche sessant’anni come il presidente Napolitano.

Sono sempre lì.

Ci fosse mai un politico che dica “lascio perché non sono [più] all’altezza del compito”,  quelli stanno sempre, come a settemmezzo col sei.

Indipendentemente dal fatto che  questa  sia una scelta sua o sulla spinta di altre faccende chi ci ha messo la faccia è stato lui; è un Papa, capo di una religione che conta miliardi di fedeli nel mondo, non è mica un politico corrotto qualunque.

Quello che penso della chiesa e del vaticano lo sa tutto il mondo,  ma non c’è dubbio che la sua sia stata una grande lezione che quelli che non se ne vanno mai dovrebbero prendere ad esempio. E speriamo almeno che la politica sappia approfittare di questo momento di confusione; comunque, a Benedetto non difetta una certa coerenza, per dimettersi ha scelto l’anniversario dei patti lateranensi: la più grande truffa perpetrata a questo paese.

Uno a zero per il Papa.

2 thoughts on “Il Papa se ne va

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...