E – vi preghiamo – quello che succede ogni giorno non trovatelo naturale.
Di nulla sia detto: “è naturale” in questi tempi di sanguinoso smarrimento, ordinato disordine, pianificato arbitrio, disumana umanità, così che nulla valga come cosa immutabile.
[Bertolt Brecht]
"La cosa che amo del web è che mi ha messo in connessione con dieci volte tanto il numero di persone interessanti che avrei mai potuto incontrare altrimenti in vita mia. La cosa che odio è che m’ha messo in contatto con mille volte i deficienti che mi sarebbero toccati. Comunque anche così il bilancio è positivo."
La sostanza della fede religiosa, nonché la sua forza e la sua principale gloria, è disdegnare le giustificazioni razionali. A noi non credenti si chiede di sostenere con buone argomentazioni i nostri pregiudizi, ma provate a chiedere a un credente di giustificare la sua fede e sarete subito accusati di violare la "libertà religiosa" [Richard Dawkins - L'illusione di Dio, le ragioni per non credere]
Tu non le puoi vedere,
ma il tuo sonno
è circondato tutto
dalle mie domande.
[Pedro Salinas]
Quando mi è stato chiesto se ero ateo, mi sono divertito a sottolineare che chi mi rivolgeva la domanda era a sua volta ateo nei confronti di Zeus, Apollo, Amon-Ra, Mitra, Baal, Thor, Odino, il vitello d'oro e il Mostro Volante degli Spaghetti.
In fondo, sono ateo solo nei confronti di un dio in più.
[Richard Dawkins - "L'illusione di Dio, le ragioni per non credere"]
Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella "zona grigia" in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi.
[Rita Levi Montalcini]
Mi sono sempre considerato un ateo tranquillo,
perché l’ateismo come militanza pubblica
mi sembrava qualcosa di inutile, ma ora sto cambiando idea.
Alle insolenze reazionarie della chiesa cattolica
bisogna rispondere con l’insolenza dell’intelligenza viva,
del buon senso, della parola responsabile.
Non possiamo permettere che la verità venga offesa ogni giorno
dai presunti rappresentanti di Dio in Terra ai quali, in realtà,
interessa solo il potere.
[José Saramago, Premio Nobel per la Letteratura 1998]
Un giorno la chiesa si scuserà per l'omofobia come per l'inquisizione. Mi domando: perché non avete il coraggio di liberare i vostri figli dalla schiavitù delle religioni? Insegnate l'umanità che é nella poesia, nell'arte, nel sapere, nella fantasia. É così bella la vita, se vissuta, che non c'è bisogno di pensarne un'altra. Che non esiste.
Il compito di un dottore è guarire i pazienti, il compito di un cantante è cantare.
L'unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede.
[Anna Politkovskaja]
L'economia capitalista non accetta l’idea di ridistribuire la ricchezza prodotta dai lavoratori. Ma distribuisce al popolo il debito creato dal potere. Nico Guevara
Una parola troppo seria, della quale si abusa e che racchiude concetti troppo importanti per essere destinata ad un certo genere umano al quale piace, invece, farsi sottomettere spesso in virtù di faccende piuttosto ridicole.